356

La Ludoteca, nasce a Polla (SA) in Via Loreto 1, , si estende in una struttura di circa 320mq, più area  esterna con parco giochi all'aperto; disponiamo di una sala ludica, una sala laboratorio per le nostre creazioni, una sala ninna e una saletta mensa con a disposizione personale specializzato.

La ludoteca; centro di incontro e riflessione per bambini e genitori, non è soltanto un luogo destinato al solo prestito dei giocattoli commerciali, ne un centro di ricreazione per bambini, con caratteristiche simili alle sale gioco dei bar o dei centri commerciali; Bensì  uno spazio riservato al gioco diverso, pedagogicamente valido, strutturato tenendo conto dei suggerimenti dati dalla psicologia e dalla pedagogia, quindi realizzato su basi scientifiche, nella quale " LA VERA PROTAGONISTA E' LA CONDIZIONE LUDICA INFANTILE"; non  soltanto uno spazio dove si prestano i giocattoli, ma un luogo per creare,inventare; dove la costruzione dei giocattoli con vari tip di materiali è l'attività principale del lavoro manuale.

Non è sufficiente attrezzare una stanza per il gioco per chiamarla ludoteca, una ludoteca per essere tale deve offrire ai bambini uno spazio per compiere le proprie esperienze ludiche e creatrici dunque avere un " LABORATORIO".

Il LABORATORIO della ludoteca si caratterizza a differenza di altri atelier artistici per le attività costruttive, perchè questa è l'attività prediletta dei bambini.La costruzione, stimola la loro fantasia e soddisffa il loro bisogno di possedere un oggetto ludico nato da una progettazione inventata da loro, avendo scelto con intelligenza attrezzi e materiali, un'attività educativa che implica il ragionamento e non soltanto il lavoro delle mani.

 Creare i propri giocattoli significa apprendimento, studio, ricerca dei materiali; significa cognizione e conoscenza del territorio.

La conoscenza per il bambino non è fare da spettatore, restare a guardare, egli vuole entrarvi dentro alle cose esplorarle capire i meccanismi e trasformarle.

Si prenda finalmente consapevolezza che la ludoteca è un servizio per l'infanzia che richiede studio, ricerca, soprattutto esperienza, un punto di riferimento